NUOVA PROCEDURA TELEMATICA
PER CHIEDERE IL RISCATTO DEGLI STUDI UNIVERSITARI

15/11/2017

Con messaggio n. 4488 del 10/11/17 l'INPS ha impartito disposizioni per accedere telematicamente alla possibilità di chiedere il riscatto degli studi universitari.
Il servizio è disponibile, previo accesso con pin personale, sul sito internet dell’Istituto seguendo il percorso: Prestazioni e servizi - Tutti i servizi - Riscatto di laurea.

 Messaggio INPS n. 4488 del 10/11/2017

E' consentito l’inserimento dell’istanza anche senza il pin dispositivo, ma l’interessato é invitato a trasformare il PIN, avvertendo che l’istanza non sarà completata finché il PIN non assumerà caratteristiche “dispositive”.
Inoltre il servizio consente la consultazione delle istanze inserite fornendone i dettagli, la stampa del dettaglio della domanda e la ricevuta di protocollo.

E' possibile on line anche la simulazione dell’onere di riscatto dei soli periodi di riscatto che si collocano nel sistema contributivo della futura pensione, sulla base dei dati immessi dall’utente.

Una “Scheda informativa” riassume i principali riferimenti normativi e offre una descrizione sintetica della disciplina in materia, mentre il manuale disponibile nel menù delle funzioni della Home Page dell’applicazione offre un supporto di semplice fruizione per l’utilizzo del servizio .

Per inoltrare la richiesta di riscatto della laurea si consiglia di avvalersi dell’assistenza di un patronato che può accedono alle stesse funzionalità accessibili ai cittadini.