COME CHIEDERE UN ANTICIPO SULLA BUONUSCITA 
TRAMITE PRESTITO BANCARIO

 


29/4/2020

Col messaggio interno n. 1517 l'INPS dà alle strutture periferiche indicazioni per l'attuazione dell'art. 23 del decreto legge n. 4/19 col quale si prevede per i pubblici dipendenti che vanno in pensione la possibilità di usufruire di un anticipo sulla buonuscita tramite prestito bancario agevolato.

 Clicca e vai al testo del decreto

 Clicca e apri il messaggio INPS n. 1517 del 7 aprile 2020

Il decreto ministeriale è stato firmato e sarà inviato presto alla Corte dei Conti per completare l'iter e diventare esecutivo.  È pronta la convenzione con Abi, l’Associazione delle banche, che garantirà un trattamento di assoluto favore ai pensionati del settore pubblico che decideranno di avvalersi di questo strumento.

 


RILIQUIDAZIONE DELLA BUONUSCITA CON CCNL 2016-18
AL PERSONALE SCUOLA CESSATO NEL 2016 E 2017.


Nel 2019 è stata liquidata la seconda e ultima rata  della buonuscita al personale delle scuola cessato per limiti di età nel 2017 (un anno di attesa per la prima rata) oppure per maturati requisiti di servizio (due anni di attesa per la prima rata).
Per incomprensibile negligenza dell'Amministrazione nel trasmettere i dati all'INPS, nella retribuzione non è stato incluso il CCNL 2016-18.

Naturalmente sono pervenute all'INPS numerose segnalazioni e proteste,  ma hanno dovuto attendere per ricevere il dovuto che in questo mese è stato messo in pagamento.
E' opportuno ricordare che si tratta di aumenti poco rilevanti in quanto questi pensionati sulla buonuscita hanno diritto solo all'aumento maturato alla data di cessazione, per cui sono esclusi dall'aumento più consistente in vigore dal 1/3/2018 e quelli del 2016 anche dall'amento dal 11/2017.
Hanno invece diritto a tutto l'aumento contrattuale nella riliquidazione della pensione.

Gli interessati in possesso del PIN personale possono accedere al sito dell'INPS e attraverso l'area "Fascicolo previdenziale del cittadino" scaricare il prospetto definitivo di liquidazione.
Si ricorda la modalità di accesso: 
www.inps.it
Home
Opzione "Pensionati"
Opzione "Fascicolo previdenziale del cittadino"
Servizio Desktop: Fascicolo previdenziale del cittadino

Per maggiori dettagli può essere utile la scheda:

 Clicca e apri la scheda del prof. Boninsegna