TUTORIAL PASSO A PASSO 
per calcolare l'importo della pensione 
con calcolo retributivo fino al 31 dicembre 1995
e contributivo dal 1/1/96 alla cessazione.


16/9/2019

In seguito alle segnalazioni ricevute il TUTORIAL per il calcolo della pensione con contributivo dal 1996 è stato riveduto e migliorato, a questo punto il risultato sembra sia soddisfacente.
Comunque sempre disponibile ad ogni ulteriore segnalazione o suggerimento.

 

21/8/2019

E' ormai imminente la scomparsa del calcolo della pensione con il sistema retributivo fino al 31 dicembre 2011 perché nei prossimi anni saranno necessariamente in pensione tutti quelli che nel 1995 avevano un'anzianità pensionistica pari o superiore a 18 anni.
Possiamo dire che sta per fare un notevole balzo in avanti la riforma Dini e pertanto in tutte le pensioni prevarrà in modo considerevole il calcolo contributivo.

Il calcolo retributivo resta solo per il periodo di lavoro fino al 31 dicembre 1995.
Quindi nei prossimi  15 anni anni si ridurrà sempre la parte di pensione calcolata col sistema retributivo fino ad esaurimento e a quel punto la riforma Dini sarà a pieno regime: calcolo contributivo sull'intero periodo lavorativo.

Il calcolo della pensione col sistema contributivo dal 1/1/96 presenta una difficoltà che lo complica: per farlo occorrono le retribuzioni pensionabili dal 1/1/93 alla cessazione. E sappiamo che non è facile procurarsele. 
Si possono scegliere varie strade e su questo si consiglia di leggere la scheda che trovate nell'apposita sezione di questo sito.

 Apri la scheda "Come procurarsi le retribuzioni dal 1/1/93 alla cessazione".

Come si può desumere, il sistema più pratico, con margine di errore irrilevante per quanti erano in servizio di ruolo al 1/1/93, è quello seguito in questo tutorial passo a passo che richiede solo un minimo di pazienza ed è alla portata dei meno esperti in materia.
Gli strumenti per usarlo sono le tabelle contrattuali (incorporate nel tutorial) e il foglio di calcolo disponibile nell'area riservata di questo sito che si chiama Misto95v2019.xls

Nei casi in cui il margine di errore dovesse rivelarsi elevato, l'unica alternativa consigliabile é quella di chiedere al Tesoro il "Prospetto riepilogativo degli importi di diritto dal 1/1/93 in poi".

E per concludere si ribadisce che allo stato attuale in entrambi i casi non si dispone della retribuzione accessoria occasionale (come il fondo di istituto) per la quale attualmente la fonte più sicura è il SIDI, l'archivio dell'amministrazione scolastica, a disposizione di tutte le istituzioni scolastiche. 

 Apri e consulta il TUTORIAL.

 

Il tutorial può essere consultato solo on line, non può essere scaricato.